Spezie: istruzioni per l’uso

SPEZIA EFFETTO IN CUCINA
Cannella Diuretico, sedativo, antiossidante, antibatterico e antisettico. Da recenti studi sembra che aiuti a metabolizzare meglio gli zuccheri. Dolci, piatti di carne, verdura e bevande.
Cardamono Utile in caso di disturbi gastrointestinali, delle vie respiratorie e alitosi. Inoltre accelera il metabolismo.  Carne, dolci e bevande.
  Chiodi di garofano  Analgesico, digestivo, tonificante. Stimola inoltre la circolazione sanguigna.  Arrosti, brasati, bolliti, verdure, salse e biscotti.
  Coriandolo Carminativo (facilita l’espulsione dei gas intestinali e quindi riduce il senso di gonfiore), digestivo, stimolante e antispasmodico  Zuppe, carne, pesce e verdure (in particolare crauti e verze).
  Cumino  Stimola la funzione digestiva, facilita l’espulsione dei gas intestinali e favorisce l’appetito.  Carne, formaggi, legumi, verdure e tisane.
Curry

(a seconda del paesi di proveniente: mix di curcuma, coriandolo, cumino, peperoncino, pepe nero, cannella, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata e fieno greco)

 Antinfiammatorio, antiossidante, rigenerante dei tessuti e della pelle, protettivo del cuore, del cervello e del fegato. Inoltre aumenta la termogenesi per cui aumenta il metabolismo e brucia i grassi.  Zuppe, verdure, carne, pesce e riso.
  Noce moscata  Carminativo e digestivo. Attenua disturbi come nausea e vomito.  Purè di patate, verdure gratinate, soufflé, dolci, ripieni e salse.
  Pepe  Digestivo e termogenico per cui favorisce il dimagrimento stimolando il metabolismo corporeo.  Tutti i tipi di piatti salati.
Peperoncino Regolatore di intestino, fegato e stomaco.Cardioprotettore e alleato dell’apparato circolatorio. Digestivo, antinfiammatorio e termogenico. Carne, sughi, primi piatti, salumi e formaggi.
Zafferano Antiossidante, sedativo e digestivo. Preparazioni a base di riso, pesce, carne e salse.
Zenzero Stimolante, antinfiammatorio, digestivo, antiossidante. Depura il fegato e il sistema linfatico. Combatte la nausea e il vomito.Stimola il metabolismo corporeo. Verdure, pesce, carne, dolci, salse e tisane

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>