Chi sono

“Noi non siamo nati solo dalla nostra madre; anche la terra è nostra madre, che penetra in noi giorno dopo giorno in ogni boccone che mangiamo.” (Paracelso)

mammaLaureata in SCIENZE BIOLOGICHE nel 1982, successivamente specializzata in MICROBIOLOGIA, master in dietologia e nutrizione umana, perfezionata in HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, sicurezza alimentare) e vision 2000. Ho iniziato la mia attività come “topo” di laboratorio analisi, ero entusiasta di scoprire giorno dopo giorno quanto una piccola provetta di sangue potesse dare innumerevoli informazioni legate alla nostra salute. Negli anni ho avuto modo di constatare come  tutte queste informazioni si modificassero. In che senso? Nel 1982, ad esempio, la glicemia (per capirci: gli zuccheri nel sangue) aumentava in età adulta, nel 2014 è facile trovarla alterata già nei giovani e a volte addirittura nei bambini. Così come per la glicemia, possiamo parlare di colesterolo, ormoni tiroidei ecc.

Avere a disposizione le “informazioni” contenute nel sangue e la possibilità di “incrociarle” con le vite di tutte le persone che ho incontrato negli ultimi 21 anni mi ha permesso di comprendere come nella civiltà del benessere sia determinante l’influsso dell’alimentazione sulla genesi delle malattie degenerative.

Ecco perché per me è così importante riuscire ad “insegnare” come aver un buon rapporto con il cibo e soprattutto come nutrirsi e non semplicemente alimentarsi!

Con i miei pazienti cerco di focalizzare sempre l’attenzione sul comprendere cosa è per noi il cibo, cosa rappresenta e come lo “gestiamo”. Ritengo che questo sia l’unico punto di partenza valido per riuscire ad assecondare la natura e sentirci meglio dentro e fuori.