Che stress! Impariamo a riconoscerlo

Oggi c’è una cosa di cui possiamo essere certi il nostro nemico numero uno è lo stress: agitazione, mancanza di concentrazione, insonnia, tensione muscolare, fino a disturbi più gravi che portano a vere e proprie patologie.

Uno dei più importanti studiosi dello stress (Hans Seyle) lo definisce come il logorio a cui si viene sottoposti nella “lotta giornaliera”, per rimanere in condizioni normali. Occorre però sottolineare che non sempre è un fenomeno negativo, e per questo non va demonizzato, in realtà basta distinguere lo stress “buono” e quello “cattivo” ed imparare a gestirlo.

MagMAF2

Lo stress buono è causato da un’esperienza voluta, ed è molto comune in ambito lavorativo. Ad esempio, capita molto spesso di essere sotto pressione per ottenere qualcosa che ci sta particolarmente a cuore, da cui però ricaviamo gratificazione, ed anche una sensazione di euforia. La stessa cosa capita anche quando sappiamo di essere in grado di poterlo gestire e questa è sicuramente una situazione positiva per l’individuo stressato.

Lo stress cattivo, invece, è provocato da esperienze non volute o da più fattori stressanti che si presentano simultaneamente. Questi, al contrario dei primi, sono eventi che determinano un logorio significativo nella persona che, se prolungati nel tempo, possono causare anche diversi disagi o addirittura, nei casi più estremi, disturbi e patologie. Dobbiamo riuscire ad evitare che lo stress ci “intossichi”, perché è proprio questo stato che ci toglie energia vitale, gli organi di eliminazione smettono di funzionare normalmente, aumentando ulteriormente l’accumulo di scarti nel corpo.
È proprio quando si supera il grado di tolleranza che l’organismo va in crisi e si genera la “malattia”.

Quindi cosa fare? Bella domanda!

Penso che la cosa migliore che possiamo fare è imparare a modificare le nostre abitudini di vita, volerci più bene, riacquistare energia, “disintossicarci” dallo stress! Soprattutto ricordare che la possibilità di stare meglio viene dal di dentro del nostro corpo:

“l’unica persona ad assumere il controllo della tua salute: sei tu”!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>